Lettori fissi

Visualizzazioni totali

le recensioni di rosy

venerdì 20 febbraio 2015

CAFFE' MUSETTI





sono sicura che anche voi come me amate il "BUON CAFFé"
oggi vi presento questa grandissima azienda che produce caffè.
nel 1934 Luigi Musetti fonda "La casa del caffè" un negozio nel centro cittadino di Piacenza, in via Garibaldi 14.
Con cura e pazienza preparava il primo caffè Musetti in una piccola macchina tostatrice e lo vendeva al pubblico.

1980 Nasce il consorzio Piacenza Alimentare
Nato nel 1980 per iniziativa della Camera di Commercio locale, il Consorzio Piacenza Alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nell'economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piacentine del comparto agro-alimentare, interessate ad esportare i loro prodotti.
Attualmente comprende settantacinque aziende, note per serietà e tradizione, ma, in special modo, per la bontà dei loro prodotti, tra cui alcuni garantiti dagli appositi Consorzi di Tutela.
Achille Musetti, da sempre proiettato al futuro, fa aderire la Torrefazione Musetti al Consorzio incrementando così la visibilità del proprio brand e continuando il lavoro del padre sui mercati esteri.

2003: lo stabilimento
Dal 2003 Musetti si trasferisce a Pontenure, paese in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche gli permettono di offrire una qualità sempre più elevata di caffè e di avere maggior controllo sulla materia prima. Mettono a punto un metodo di confezionamento in sottovuoto ed atmosfera protettiva per mantenere più a lungo l'aroma e il profumo del vero espresso all'italiana.
Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. Baristi da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè.

2009: La torrefazione Musetti festeggia i 75 anni di attività.

Ad oggi Lucia Musetti insieme al figlio Guido è al comando dell'azienda mantenendo inalterato quell'amore per il caffè che ha da sempre contraddistinto le scelte della famiglia Musetti, conservando le proprie radici, rispettando le tradizioni e cogliendo ciò che ti utile può offrire l'innovazione ed il futuro.

La pianta del caffè ha origini antiche, tale arbusto vegetava spontaneamente in Egitto, in Abissinia e sulle colline dello Yemen. Altre fonti lo collocano per primo in turchia grazie alle origini semantiche della parola caffè dal turco “kavhè”, dall’arabo “qahwa”il cui significato è “stimolante, vigoroso”.

I primi utilizzi del chicco di caffè nel mondo asiatico erano finalizzati a scopo medico, la diffusione delle prime “bevande nere” digestive e corroboranti è stata lenta e ha incontrato diversi ostacoli a causa delle autorità religiose, scontente dell’eccitazione favorita dalla bevanda in contrasto con alcuni dogmi sacri.

Nonostante se ne volesse limitare la diffusione, l’utilizzo del caffè proseguiva nel privato fino a che a partire dal ‘500 iniziarono a comparire le prime mescite pubbliche o “Botteghe del caffè”, la prima di cui si abbia notizia fu aperta a Costantinopoli, la gente vi si recava per ascoltare musica o assistere a giochi popolari durante le degustazioni. Da qui, la diffusione del caffè è stata favorita dall’opinione popolare in quanto alternativa all’assunzione di calmanti naturali già presenti in circolazione.

L’ingresso del caffè in Europa risale alla seconda metà del ‘600, dopo la cacciata dei turchi dall'Austria vennero ritrovati nei loro campi numerosi sacchi colmi di chicchi dei quali non si conosceva l’utilizzo. Fu merito di un polacco che visse in Turchia, il quale si fece consegnare un gran numero di quei sacchi e successivamente aprì a Vienna una Bottega del caffè. Superate le prime difficoltà di apprezzamento da parte dei clienti a causa della natura amara del caffè, tal Kolschitzky modificò la bevanda aggiungendo latte e miele ottenendo un notevole successo creando il primo caffè europeo allora noto col nome di “Bottiglia Blu”.

Dobbiamo riconoscere il merito di aver introdotto il caffè in Italia al padovano Prospero Alpino, medico e botanico che al ritorno di uno dei suoi viaggi portò con se alcuni sacchi a Venezia, ove era conosciuto col nome di “Vino Arabo” grazie alle sue capacità di eccitanti. All’inizio in Italia il prodotto era molto caro e disponibile solo in farmacia, finchè intorno al 1700 aprirono le prime Caffetterie e i prezzi si abbassarono grazie alla veloce diffusione della prodigiosa bevanda. A partire da quegli anni tutti ne poterono avere accesso ad una cifra ragionevole.

io adoro il caffè MUSETTI ogni pomeriggio mi prendo sempre 5 minuti di tempo per rilassarmi con una bella tazzina di caffè MUSETTI che mi da la carica giusta per affrontare il resto della giornata.
anche quando invito amici e parenti a casa la prima cosa che mi chiedono è una tazza di caffè ma esclusivamente MUSETTI perchè è anche il loro marchio preferito.

per questa recensione ho avuto modo di poter provare :





1) DECAFFEINATO
Confezione da 10 capsule
Gusto: Piacevole e persistente
Il buon espresso all’italiana in capsule. Miscela di caffè torrefatto e macinato, confezionato in capsula monodose. Le miscele di Caffè Musetti, attentamente calibrate, vengono macinate, predosate e racchiuse in capsule monodose. La capsula conservata in gas inerte in busta sigillata, mantiene inalterato nel tempo l’aroma e il gusto del caffè, sia dal punto di vista olfattivo che organolettico, elimina i rischi di ossidazione del prodotto ed è pronta per essere inserita nella macchina.





2) Cialde Cremissimo
Il grande successo riscontrato dalle cialde ci ha stimolato a ricercare, ottimizzare e produrre le diverse miscele che vi proponiamo. Miscele di caffè attentamente calibrate, macinate, predosate e pressate vengono racchiuse, con uno speciale procedimento in atmosfera protettiva, tra due strati di carta filtrante. La cialda così ottenuta viene sigillata in bustina monodose idonea alla lunga conservazione, pronta per essere inserita nella macchina da caffè. Così, tazzina dopo tazzina, utilizzando le cialde ritroverete sempre e costantemente il gusto pieno nonchè l’aroma intenso del vostro espresso preferito, in modo semplice, pulito e veloce.




3) Caffè aromatizzato alla vaniglia




4) "EVOLUZIONE " di caffè 100% arabica per la quale sono stati selezionati caffè di alta qualità, fini e pregiati.




5) miscela di caffè decaffeinato con aroma e gusto inalterati, difficile da distinguere da un caffè tradizionale.

oggi non ho saputo resistere e mi sono concessa più di un caffè per poterli assaggiare quasi tutti e il risultato è ottimo il profumo che lascia anche solo quando si prepara il caffè invade tutta la stanza di "buono" e all'istante mi sento rilassata.

ragazze se ancora non l'avete fatto v'invito a provare anche questa marca di caffè MUSETTI per rendere i vostri momenti di relax ancora più buoni.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/musetticoffee?fref=nf
SITO: http://www.musetti.it/

11 commenti:

  1. Adoro il caffè e ne bevo minimo 2-3 tazzine ogni giorno, conosco anche il Caffè Musetti, naturalmente, è un'ottimo caffè! Mi piace molto, delizioso anche quello aromatizzato, ed infatti, ora sto bevendo solo caffè Musetti!

    RispondiElimina
  2. Mai provato questo marchio! Mi hai davvero incuriosito! Tra l'altro l'assortimento è davvero vasto!

    RispondiElimina
  3. Che bella varietà di caffè che propone Musetti..non lo conoscevo ma lo voglio assaggiare!!!

    RispondiElimina
  4. un caffè davvero buono questo soprattutto quello aromatizzato alla vaniglia è il mio preferito

    RispondiElimina
  5. Ciao cara
    Anch'io ho avuto modo di provare questo caffè e sono uno più buono dell'altro.
    Il mio preferito è quello aromatizzato alla vaniglia molto ma molto particolare.
    Complimenti per il tuo post
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  6. Adoro il caffè e da buona amante questo lo dovrò assolutamente provarlo!!! :D

    RispondiElimina
  7. La mia giornata non inizia senza un ottimo caffè e questo che ci presenti mi fa veramente voglia di provarlo

    RispondiElimina
  8. Conosco bene Musetti, è un ottimo caffè, e noi lo beviamo sempre e solo senza zucchero per assaporarne meglio gli aromi!

    RispondiElimina
  9. Il Caffè Musetti è eccellenza nel settore, gusto deciso e ottima qualità.

    RispondiElimina
  10. Voglio decisamente provare quello alla vaniglia, deve essere delizioso

    RispondiElimina
  11. sento spesso parlare del caffè Musetti ma non ho ancora avuto il piacere di provarlo. Mi ispira molto il gusto alla vaniglia!

    RispondiElimina