Lettori fissi

Visualizzazioni totali

le recensioni di rosy

mercoledì 19 febbraio 2014

            Sprout: la matita che si semina.




OGGI VI PARLO DELLA FAVOLOSA MATITA CHE SI SEMINA 
L'idea nasce da una semplice domanda che l'azienda (o chi per essa) si è posta: "cosa succederebbe se invece di buttar via i mozziconi di matite li si potesse piantare e da essi far crescere qualcosa di delizioso?"
Da questa semplice domanda, in risposta viene ideata e realizzata Sprout, che non è, come di primo acchito può sembrare, una semplice matita da disegno, ma nasconde invece la sorpresa nella parte terminale, in quella che io chiamo capocchia e che, delle volte, nelle matite"normali" è dotata di piccola gomma per cancellare.
La Sprout, a differenza delle comuni matite, è "equipaggiata" di capsula che contiene un poco di terriccio asciutto e dei semini.
Semini di che?
Si tratta di 7 differenti erbe, ovviamente non messe tutte nella stessa matita ma bensì da ogni matita nasce una piantina differente.
Ne parlo in questo blog di cucina perché le piantine di Sprout sono erbe e odori che utilizziamo anche quotidianamente per insaporire i nostri piatti, quindi l'argomento è quanto mai consono ad esso, trattando sia temi di cucina che di giardino.
Le matite-piantine sono le seguenti:
  • basilico
  • menta
  • rosmarino
  • salvia 
  • timo
  • coriandolo
  • aneto
Le matite Sprout sono fatte in legno di cedro da coltivazioni sostenibili. Vengono prodotte a mano, negli Usa, più precisamente in Minnesota, da operai pagati adeguatamente e che lavorano nelle giuste condizioni.
Sprout è completamente naturale e non tossica: come detto, il fusto è di legno di cedro, invece la mina è di argilla e grafite.
Se abbiamo il vizio di portarci la matita alla bocca e mordicchiarla, con Sprout ci passerà l'abitudine perché (ed è vero, io ho il viziaccio!) la capocchia con il semino ci farà desistere dal rosicchiare ma, mettendo anche il caso che distrattamente ci venga di farlo, non corriamo alcun pericolo, la capsulina potrebbe attivarsi e sciogliersi ma , ripetiamo, nessun dramma: Sprout non è nociva.
Per tutte le sue belle qualità e specie per il messaggio ecologico che rappresenta, Sprout è partner ufficiale del grande movimento Heart Day. 

L'utilizzo di Sprout è elementare e anche logico e la sequenza di immagini qua sopra, ben riassume le varie fasi:

  • Usare la matita, temperare per rifare la punta consumata e via via così, fino a che non rimane un mozzicone di dimensioni troppo piccole per scrivere agevolmente.
  • Prendere il mozzicone e interrarlo con la parte della capsula verso il basso.
  • Annaffiare, posizionare la futura piantina in luogo ben luminoso, curare amorevolmente e attendere.
  • In 2-3 settimane cominceranno a spuntare i germogli e qualche settimana ancora perché siano pronte da utilizzare.
  

Le matite Sprout si stanno diffondendo e presto le troveremo in tanti negozi sia on line che fisici, attualmente però, le possiamo acquistare nello store on line ufficiale a questo indirizzo : http://moosogco.com/

Il costo di ogni matita è di circa € 3,35 ma diminuisce se acquistate in quantità.
Inoltre, se abbiamo un'attività e vogliamo acquistare le Sprout per farne un gadget aziendale, c'è la possibilità di richiederle in private label e poter così apportare il logo della propria azienda o marchio sulla matita.
Un'idea innovativa, geniale, positiva: a me Sprout piace davvero molto!
E voi, conoscevate questo prodotto? Che ne pensate?

Per info consultate il sito: http://www.plantyourpencil.com/
facebook : https://www.facebook.com/PlantYourPencil?ref=ts&fref=ts

22 commenti:

  1. Favolosa questa matita che si semina, devo assolutamente comprarla per i miei figli!

    RispondiElimina
  2. wow che originalita pero,le voglio anhe io!!!

    RispondiElimina
  3. originale e molto particolare questa matita che si semina, mi piace molto l'idea!

    RispondiElimina
  4. no, non ci credo......ma davvero ?!?!? Ma ricresce la matita o cresce la piantina?!?! Devo averla per poterlo provare! Fantastica idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma no non ricresce la matita cresce una piantina se fai attenzione nella parte alta della matita c'è un pezzetto scuro in quel pezzetto ci sono dei semi che quando viene piantato spunta fuori una piantina

      Elimina
  5. E' un'idea davvero geniale, non c'è che dire...
    Basta tenerci in giro per casa mozziconi semi-inutilizzabili! Ecologico e conveniente, oltre che decisamente originale :-)

    RispondiElimina
  6. questa ide matita mi è proprio nuova ma la trovo molto originale.

    RispondiElimina
  7. Devo comprarli, perchè non riesco mai a far nascere una pianta e così mi sembra molto facile, vado a vedere dove acquistarli!

    RispondiElimina
  8. che idea carinissima, ecologica e creativa, mi piacerebbe creare un angolino verde con queste matite, magari ne parlo con mio marito e le scegliamo per l'ufficio

    RispondiElimina
  9. Sembra una piccola magia sinceramente ma l'idea è geniale, no cara non conoscevo questa matita grazie della novità

    RispondiElimina
  10. Ma questa è un'idea favolosa. Io poi che consumo matite in grande quantità , per il fatto che adoro disegnare ... e poi sai che sfizio dire ad un bambino curioso come il mio :- " Piantiamo il mozzicone di matita per vedere quale erba nascerà ". Che dire, la voglio assolutamente

    RispondiElimina
  11. che bella ideaaaaaaaa, i miei nipoti impazzirebbero per queste matite. quasi quasi gleile compro. :)

    RispondiElimina
  12. Ma che magnifica invenzione, voglio comprarla questa matita e sperimentare anch'io con le mie bambine, simpaticissima questa segnalazione.

    RispondiElimina
  13. Un'idea davvero geniale quella che hai presentato.acquisterei volentieri queste matite-piantine.vado a visitare I'll sito

    RispondiElimina
  14. beh sicuramente penso che è un'idea originale... ma allo stesso tempo, comprare questa matita, e aspettare che finisce per impiantarla non è da me, lo farei all'istante per la curiosità di veder crescere la pianta.. comunque davvero troppo bella

    RispondiElimina
  15. che fortissime queste matite!!!!!mi piace moltissimo questa idea...rispettosa per l'ambiente e molto green! corro a visitare il sito.

    RispondiElimina
  16. bellissima idea mi piace proprio tanto, voglio provare credo sia molto educativa anche per i piccoli, per insegnarli il valore delle piante

    RispondiElimina
  17. davvero l'idea e geniale , li provero' insieme hai miei bimbi che adorano queste cose ,e soprattutto le piante

    RispondiElimina
  18. mi ha fatto molto piacere venir a sapere che esistono della matite che si piantano..otiime direi..

    RispondiElimina
  19. E' la prima volta che sento parlare di questa matita... Un'idea molto carina ed utile! :)

    RispondiElimina
  20. Non conosco questo prodotto ma devo assolutamente averlo. Vorrei piantarle nel mio giardino e vedere le piantine crescere

    RispondiElimina
  21. Oltre ad essere originale quest'idea è davvero molto bella. Far nascere una piantina da una matita è semplicemente fantastico!

    RispondiElimina