Lettori fissi

Visualizzazioni totali

le recensioni di rosy

giovedì 24 luglio 2014

CAMOMILLA








La moda che parla alle donne
Camomilla Milano Story




Camomilla Milano è un’azienda italiana produttrice di accessori moda che spaziano dalle borse ai portafogli, ai bijoux, agli accessori per capelli. E’ stata fondata nel 1983, a Milano, da Grazia e Maurizio Belloni, compagni di lavoro e di vita. La competenza nel settore degli accessori e il dinamismo professionale di Grazia si coniugano con l’eclettismo artistico di Maurizio e danno vita a una impresa creativa e visionaria. Siamo nei primi anni ’80, la moda impone modelli femminili aggressivi, il nero diventa il colore delle “working women”: Grazia e Maurizio propongono una linea in controtendenza, piena di fiori, icone romantiche e colori pastello. La stessa che, ancora oggi, caratterizza la produzione e identifica il brand.

I primi prodotti sono zaini, borse, portafogli e pochette in tessuto morbido e colorato di varie forme e misure, interamente realizzati a mano, dal taglio alla confezione. Maurizio crea i modelli e disegna i tessuti, Grazia mette a punto la struttura produttiva, organizzativa e distributiva. L’evoluzione del mercato e i mutamenti nei gusti e nelle abitudini dei consumatori richiedono flessibilità e incessanti aggiornamenti creativi. Camomilla Milano amplia e diversifica la produzione, inizialmente orientata soprattutto verso il pubblico più giovane, e diventa un riferimento per consumatrici di tutte le età che vivono la moda come un “gioco” personalissimo e carico di emozioni.

Gli anni successivi sono decisivi per Camomilla Milano per ampliare le collezioni e potenziare la presenza sul mercato italiano.

Dal 2007 entrano in azienda Francesca e Nicolas, figli dei fondatori, rispettivamente come responsabili Marketing ed Export, assicurando la continuità del “talento imprenditoriale” di cui la famiglia è portatrice.

Giusto in tempo per festeggiare nel 2008 i 25 anni di attività e la prima volta di uno spot TV Camomilla Milano nel 2009.

Nello stesso anno Camomilla Milano sbarca in importanti mercati esteri: Francia e Spagna partecipando anche alle più importanti fiere di settore.

La “sfida controcorrente” di Maurizio e Grazia Belloni è oggi un’importante realtà nel sistema-moda e nel panorama imprenditoriale italiano.


La distribuzione e la comunicazione

Il rapporto con la distribuzione al dettaglio, mirato a favorire l’incontro con le consumatrici nei luoghi dello shopping evoluto, si è articolato fino ad oggi su oltre 2000 boutique, concept stores, negozi di accessori moda, articoli da regalo, profumerie, arredo per la casa, bijoux ecc.


Vengono potenziate anche le attività di comunicazione, nel 2009 con la prima campagna TV - firmata dalla casa di produzione Filmmaster con la regia del tedesco Matthias Zentner - e una survey, condotta dall’Istituto Astra Ricerche, che verifica il vissuto del brand e dei suoi valori presso le consumatrici. I risultati, presentati in un convegno a Milano, confermano l’efficacia delle strategie aziendali.

La overview sul mercato e i consumatori prosegue anche nel 2010 e nel 2011 e la presentazione della survey Camomilla Milano è ormai un appuntamento da non perdere per operatori del fashion system, giornalisti, opinion leader.

L’Osservatorio “finziano” per Camomilla Milano continua anche nel 2012 con una serie di mini-ricerche collegate tra loro: un’istantanea su cosa pensano gli italiani a proposito del rapporto “sesso debole e crisi”, del valore “dell’allegria sostenibile”, delle “strategie Antistress”, o ancora  di “un mondo senza donne”.
Alla nuova strategia vanno ricondotti anche un sito Internet all’avanguardia che completa il processo di informatizzazione dell’azienda, attraverso la creazione di una community di fan molto attivi grazie all’apertura dei profili aziendali sui principali social network: Facebook - che oggi conta oltre 86.000 fan, Teìwitter,  You Tube e Instagram.

Camomilla Milano è anche tra le aziende che più credono e investono nella formazione permanente dei propri collaboratori. Impresa culturalmente e istituzionalmente vicina al mondo femminile, è particolarmente attenta ai problemi delle donne che lavorano in azienda che trovano ascolto e accoglienza rispetto alle problematiche personali, familiari, lavorative.

Camomilla Milano è anche attenta alle problematiche ambientali. Infatti nel 2011 si è dotata di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che l’ha resa completamente a impatto zero.

I marchi

Il core business è rappresentato dagli accessori moda in tutte le declinazioni quali borse, pochette, portafogli, beauty, portagioie, bijoux, accessori per capelli, con una produzione che negli anni si è ampliata e diversificata. Gli accessori per capelli, ad esempio, ricoprono oggi un ruolo di grande importanza: basti pensare che il catalogo propone oltre 700 cerchietti, con un continuo ampliamento della gamma.

Dal 2011 Camomilla Milano ha intrapreso con successo anche la strada dei co-marketing e delle licenze:

· Perugina & Camomilla Milano: le migliori creazioni della Scuola del Cioccolato Perugina e gli accessori più originali e creativi di Camomilla Milano insieme per la ricchissima gamma di cioccolatini “Effetto buonumore”;

· Camomilla Milano by Zucchi: “Living & Loving”, una collezione home (tra cui lenzuola, copripiumino, federe double-face e spugne) per vestire la casa con originalità e fantasia;

· Camomilla Milano by Rainbow: la linea ricca, sia per modelli e che per fantasie, di ombrelli “Se non sarà sereno si rasserenerà”;

· Camomilla Milano by BBS: gli articoli per la tavola “Have a nice day!”, dai calici alle tortiere, dalle mug ai vassoi;

· Camomilla Milano by Essenza&Natura: la gamma completa di Home Fragrance al profumo di Rosa Ghiacciata (candele, home spray, potpourri, diffusori a bastoncino e profuma biancheria).

· Camomilla Milano by Eta Beta: il recentissimo lancio della collezione di gioielli (bracciali, collane, anelli e orecchini) e cornici  “Le Zuccherine”.
Il brand vicino alle donne

“Accessori ed emozioni”: è con questo claim che Camomilla Milano da anni parla alle donne, consapevole che le consumatrici di oggi, più autonome e risolute nelle proprie scelte, non amano la moda che detta regole o le imbriglia in modelli predefiniti, lontani dalla quotidianità.

Per questo ha scelto di essere il brand che accompagna le donne nei diversi momenti della giornata, nelle occasioni di lavoro e negli incontri con gli amici, che si adatta all’umore e allo stato d’animo, e che regala - sempre e comunque - qualche piccola emozione.

Tutte le ricerche confermano, infatti, che le consumatrici riconoscono a questo marchio la fruibilità per occasioni e stati d’animo diversi, la capacità di valorizzare il carattere femminile, la modernità e coerenza di linguaggio.

Per questo, Camomilla Milano
 
· è un brand attuale e sempre alla moda, senza essere necessariamente emblematico del fashion system

· non identifica soltanto prodotti, ma veri e propri “mondi”, con il loro contenuto di emozioni e sensazioni

· è a fianco delle donne nella vita di tutti i giorni e le aiuta a fare emergere il proprio “character” e il proprio stile

· può essere definito un brand “ social trendy”.


Camomilla Milano, dunque, non impone un proprio modello ma fornisce a ogni donna gli strumenti e le soluzioni che le consentono di proporsi come desidera, in funzione del proprio stato d’animo, delle circostanza, del mood.


La Responsabilità Sociale

Nel 2008 Camomilla Milano inaugura la mostra Sogni Riflessi presso il proprio Flagship Store a Milano.
Negli scatti vengono ritratte insieme madri e figlie celebri (fra le altre, Lella Costa e Filippa Lagerback) che prestano la loro immagine per sostenere la campagna Nastro Rosa 2008 di LILT, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Nel 2009 l’azienda partecipa a “Macef in Town – design quotidiano” iniziativa promossa da Macef, Triennale di Milano e Sotheby per aiutare l’Unicef.
La lotta all’AIDS è invece la causa cui ha aderito Camomilla Milano dal 2010, con la partecipazione alla 10° e alla 11° edizione di Convivio, la mostra mercato biennale a cui partecipano le grandi firme della moda con prodotti a prezzi fortemente scontati il cui ricavato va a sostegno di Anlaids Lombardia.
Dal 2012 Camomilla Milano è al fianco dello IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Tante le attività che nel 2013, in occasione dei 30 anni dell’azienda, sosterranno l’Istituto per progetti dedicati al benessere e alla salute della donna. Prima tappa sarà TheAnniversaryStore@Macef, un negozio con vendita diretta al pubblico il cui intero ricavato delle vendite sarà devoluto alla Fondazione IEO.



La linea Milano Beauty Leopard è composta da beauty-case da bagno o viaggio, sono simili a borsette e pochette porta trucchi. Realizzate in tessuto tecnico con interno plastificato, sfoderabile. 

 La linea Allure, da portare in spalla, a mano o a tracolla, adatte a qualsiasi occasione, per lavoro, per le serate con le amiche e per eventi più importanti. Borse in ecopelle saffiano, fodera tono su tono. 


La voglia di animalier è proprio insaziabile…e per averne un assaggio in anteprima, Camomilla Milano 
presenta la collezione Middle Season 2014 che sarà in vendita già a partire da metà Aprile 2014.
Fra le collezioni in materiali ecologici troviamo: 
 Allure in eco pelle effetto saffiano, 
 Leaopard in eco pelle leopardata, MI Chic Glitter in tessuto glitter 
 plastificato, MI Chic Pois in eco vernice stampata a pois,
 Post Office in eco pelle matt semi rigida, 


 MI Beauty Leopard
in tessuto tecnico in fantasia jacquard animalier, 
 MI Party Luxury
tracolline in eco pelle metal 
effetto ossidato



La linea Office, si presenta con una busta come tasca frontale che ricorda la nostra posta,look essenziale perfetto per l'ufficio. In eco pelle matt semirigida, interni sfoderati in tono con metallerie color oro, tasca frontale con chiusura a girello. 

questa meravigliosa azienda CAMOMILLA mi ha omaggiata di una delle sue più belle creazioni una borsa bellissima   della Middle Season 2014J


già anche solo lo scatolo dell'imballaggio è molto bello e fine appena l'ho visto mi si sono illuminati gli occhi e devo dire che tutto è stato fatto molto accuratamente in ogni minimo particolare infattila borsa era avvolta in un sacchetto di stoffa molto carino e delizioso con la scritta CAMOMILLA




i pezzi d'acciaio avvolti accuratamente con della carta per non farli rovinare insomma cosa dire CAMOMILLA è un marchio che assicura ai clienti il meglio per tutto anche per i più piccoli particolari





io trovo questa borsa una vera bellezza che ogni donna sogna di poter indossare l'adoro come adoro anche tutto il resto della loro collezione e voi cosa ne pensate non la trovate fantastica?




9 commenti:

  1. Che bella la tua borsa nuova, mi piace un sacco sia il colore che il modello

    RispondiElimina
  2. ma è fenomenale questa borsa... io ho acquistato in passato cose camomilla... era da tanto che non vedevo le loro borse... sono bellissime

    RispondiElimina
  3. Adoro Camomilla Milano, la borsa che hai scelto è davvero bella, mi piace molto il colore :-*

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bella questa borsa camomilla milano. Il colore estivo e facilmente abbinabile. :) Grazieeee, me ne sono innamorata

    RispondiElimina
  5. Questa color rosa spacca di brutto :O E' fighissima *_*

    RispondiElimina
  6. Oddio *.* ma è stupenda!! Vado subito a curiosare *.*

    RispondiElimina
  7. che bella questa collezione di borse, questa che hai ricevuto è stupenda, ed anche il colore, deve essere di buona qualità e resistente

    RispondiElimina
  8. Io adoro le borse Camomilla perchè sono sempre super originali, e questa ne è la conferma, è davvero bellisssssima!

    RispondiElimina
  9. Ciao, una bella collezione di borse, c'è solo l'imbarazzo della scelta, bella la tua borsa sia nel modello che il suo colore!

    RispondiElimina